Polato (FdI): “ZLS Porto di Venezia–Rodigino, grande opportunità logistica ed economica per il Veneto”

16 marzo 2024

 

(Arv) Venezia 16 mar. 2024 - “Per il Veneto, la Zona Logistica Semplificata (ZLS) rappresenta una grande opportunità di sviluppo sia di tipo logistico che economico. Secondo le stime del piano presentato dalla Regione, la ZLS Porto di Venezia – Rodigino in dieci anni può produrre investimenti economici pari a 2,4 miliardi di euro, un aumento di 177.000 posti di lavoro, un incremento dell’export del 40% e del traffico portuale dell’8,4%”.

Così, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Daniele Polato esprimesoddisfazione per l'adozione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ridefinisce le modalità di funzionamento e di governance delle Zone Logistiche Semplificate. Il decreto in questione faciliterà la costituzione del Comitato di indirizzo, che rappresenta il nucleo centrale della ZLS. Allo stesso tempo, il Governo ha accolto la proposta delle Regioni, riconoscendo loro un ruolo centrale all’interno del Comitato in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale e i Ministeri competenti”.

“Ora il prossimo passo – conclude Polato – è l’istituzione del Comitato di indirizzo e la copertura finanziaria degli strumenti agevolativi ad essa correlati per garantire l’efficacia operativa alla ZLS Porto di Venezia – Rodigino”.